Impianti a carico immediato

Oltre all’implantologia a carico differito, ossia l’impianto tradizionale, nella quale si aspetta l’integrazione dell’impianto nell’osso ospite dai 3 ai 4 mesi, si realizza presso il nostro studio, quando se ne verificano le condizioni cliniche, l’implantologia a carico immediato, significa che il paziente si sottopone all’intervento di implantologia e nell’arco di 24/48 ore ha già i denti caricati sull’impianto stesso. Non verrà mai sottolineata abbastanza che questa è una punta di eccellenza della cura impiantare che richiede però una diagnosi esatta, una indicazione terapeutica cosciente, colta da parte del medico e non può essere applicata alla totalità dei pazienti; in una grande quantità di casi, per pazienti edentuli per esempio, può essere sufficiente il posizionamento di due impianti che siano di supporto ed ancoraggio ad una protesi tradizionale oppure scheletrata addirittura senza palato, che vengono definite OVERDENTURE e sono assolutamente stabili in bocca.

Nell’ambito poi dell’implantologia avanzata, per così dire nei casi “difficili”, lo studio del dott. Contessi da diversi anni mette in atto procedure chirurgiche di ricostruzione e/o espansione del supporto osseo quando questo sia carente sia in altezza sia in spessore sia in entrambe le dimensioni , creando all’inizio l’impossibilità dell’inserimento. Mediante la rigenerazione guidata dell’osso (G.B.R.) si ricostruisce l’osso mancante senza dover ricorrere al prelievo dell’osso dalla cresta eliaca ,dalla tibia o altre sedi. Accanto alle metodiche rigenerative , la nuova branca della scienza medica odontoiatrica e quella delle molecole osteoinduttive , molecole sintetizzate in laboratorio capaci di comandare la differenziazione dei precursori delle cellule progenitrici dell’osso , le inducono a trasformarsi e costruire nuovo osso.

Nel dicembre 2008 il dott. Contessi ha tenuto una lezione presso New York College of Dentistry il cui tema era la GBR, la chirurgia plastica parodontale e la Piezo Surgery: una tecnica di frequenze ultrasoniche che si sono dimostrate altamente efficaci nel taglio dell’osso , con il vantaggio della totale sicurezza dei tessuti vascolo nervosi che invece non vengono da esse danneggiati.

a24 096wtmk
a24 096wtmk
a24 098wtmk
a24 098wtmk
a24 103wtmk
a24 103wtmk
a24 104wtmk
a24 104wtmk
a24 114wtmk
a24 114wtmk
a50 072wtmk
a50 072wtmk

(interventi realizzati a nostri pazienti che gentilmente ci hanno permesso di esporre le immagini)

Studio dentistico
Dott. Marcello Contessi
via del Coroneo, 19
34133 Trieste
Tel/fax 040 3476308

New York University College of Dentistry
Implantology and Oral Surgery Graduate
Clinical coordinator N.Y.U. tutor project Italy